LOGO HOBBY PESCA :: Portale dedicato alla Pesca Sportiva in Mare e in Acque Interne, Settore Agonistico e tutte le Risorse legate al Mare
Contenuto non disponibile, Attiva i Cookie di Advertising per visualizzarlo
Contenuto non disponibile
Attiva i Cookie di Advertising
Italian version
English version
Deutsche version
Francaise version
 Utenti On Line Utenti On line 90   Utenti nel Forum Forum    Fotografie nell'Album Fotografico Album Photos 0   Schede di Pesca in Archivio Schede Pesca 0   Utenti Iscritti al Forum Iscritti Forum 6.347  
  domenica 22 settembre 2019      Buongiorno ! Imposta HobbyPesca come HomePage Imposta come HomePage  Aggiungi questo portale alla lista dei tuoi Preferiti Aggiungi ai Preferiti  Segnala questo portale ad un tuo amico che condivide i tuoi stessi interessi e la passione per la pesca sportiva Segnala Sito ad un Amico 
  Torna alla Home Page  Torna Indietro  rubriche :: opinioni notizie :: notiz 8 :: Aggiungi HobbyPesca ai Tuoi Siti Preferiti  Segnala questa Pagina ad un Tuo Amico  Segnala Errore in questa Pagina 
 
  Novità :: Servizi e Rubriche
  Link Consigliati
Negozio di Pesca Sportiva, vasto assortimento ai prezzi più bassi del web!
Annunci Gratuiti Vendita Barche, Motori Nautici, Imbarcazioni e Accessori per la Nautica
libero
Vari
Altri Link Selezionati!
FishItaly 2006 :: 28-29-30 Ottobre 2006
Commenta questo Articolo  Vota questo Articolo  Stampa questa Pagina 
Testo di  Michele Foglia
Fotografie di  Michele Foglia
Data Pubblicazione  12/11/2006

FISHITALY 2006
Brixia Expo - Brescia
28-29-30 Ottobre 2006

Nei giorni 28-29-30 ottobre 2006 presso la struttura Brixia Expo di Brescia, si è tenuta la seconda edizione del FISHITALY. L'obiettivo da raggiungere doveva essere quello di raggruppare, dopo diversi anni, tutte le realtà della pesca sportiva in Italia, pesca in acque interne, carpfishing, pesca al colpo, pesca alla trota, pesca a mosca e spinning, dalla pesca a mare alla pesca in apnea, in tutti i suoi temi e le sue specialità, realizzando un punto di riferimento per gli operatori del settore, sia italiani che stranieri.

La scelta di Brescia come territorio dove ospitare la manifestazione non è casuale, infatti alla FIPSAS di Brescia sono associate ben 110 società sportive con 9000 iscritti; con i suoi 35000 pescatori Brescia è la seconda realtà italiana dopo Milano, che con la Lombardia conta 180.000 tesserati, oltre la metà dei pescatori iscritti alla Federazione Nazionale.

Le adesioni delle diverse aziende, tra le più importanti del panorama nazionale, incluse le aziende le Gruppo Promofish, non sono mancate sin dall'avviamento delle procedure di iscrizione e prenotazione degli stand, il tutto preannunciava il successo che la manifestazione avrebbe avuto, facendo crescere in me l'ansia di potervi partecipare, come un bambino che non vede l'ora di poter scartare un regalo.

Anziché continuare a parlarvi degli obiettivi della Fiera, passo a descrivervi quello che la manifestazione ha offerto realmente e quelle che sono state le mie impressioni dei tre giorni trascorsi tra gli stand.

Il Fishitaly ha seguito cronologicamente un evento di importanza mondiale, ovvero i Giochi della Pesca 2006 tenutisi dal 9 al 17 settembre in Portogallo, in occasione dei quali, gli atleti delle 54 nazioni partecipanti sono stati dislocati nelle diverse località loro assegnate per disputare i vari mondiali di specialità; l'Italia si è distinta particolarmente affermando una solida tradizione di pesca sportiva e guadagnando un meritatissimo oro con il Team italiano di Spinning.

Per l'occasione dei mondiali, la Luciapuma ha realizzato una Serie speciale di artificiali Luciapuma dedicata appunto alla Nazionale di Spinning, anche come riconoscimento della importante collaborazione di Giambattista Scuri, membro della selezione che ha rappresentato l'Italia in Portogallo, in tutte le fasi di test e continuo miglioramento degli stessi.

I risultati recenti in Portogallo hanno indotto a scegliere come madrina della manifestazione fieristica, proprio la Sig.ra Fiorella Viassone titolare della Vedette, partner tecnologico e distributore della Luciapuma:


Taglio del nastro effettuato da Fiorella Viassone

Una serie di stand ben organizzati da visitare attentamente per gustare tutte le novità del settore pesca sportiva, il tutto intrecciato con numerosi eventi d'interesse, dai convegni alle mostre del settore, ma anche la possibilità di dialogare con le istituzioni preposte, rendendo la visita in fiera anche un momento culturale utile ad inquadrare la manifestazione all'interno delle varie problematiche del territorio.

La presenza delle aziende del settore pesca sportiva ma anche delle più importanti case editrici, come previsto, è stata massiccia: Artico, Milo, Maver, Sarfix, Trabucco, Tubertini, Vedette – Luciapuma, Editoriale Olimpia, Edai, Ediservice, GreenTime, Ed. La Traccia, Ed. Petra.


Stand Trabucco


Stand Maver


Stand Tubertini


Stand Milo


Stand Artico


Stand Sarfix


Stand Vedette

Alla manifestazione hanno anche partecipatao: Fly line, Caccia e Pesca Sky, Fontana, S&G Service, GJV, BES, BM Pesca, Fishing Top, FIPSAS Brescia, Acquario del Po, Lago Mini Mella, Assolaghi, Bazzerla, Tris, Floatex, PAP Brescia, Benecchi Giorgio, Pozò, Mondo Ideale, Unpem, Fishing Magic Box, Lago Bar Amici delle Gerole, Lago Isoletta, Pesca Mania, Zaika Line, Pescare OnLine, Gruppo Siluro Italia , Pianeta Pesca, Dinameri Trout Mania, Frog Hair, Nautica Bellandi Società Sportiva Franciacorta Team, Tuttopesca, Pedrabissi, Tarozzi boat, Centro Pesca, Fishing technologies, Noi Nautica, Cantine Italia, Moncibello, EFER, Norbiato Matteo, Fly fishing, Bottega Artigiana Spaliviero.

Da segnalare la presenza di vasche allestite con trote e storioni facenti parte di un percorso scolastico guidato sul tema dell'acqua, ma anche delle vasche per potervi effettuare prove di lancio nelle varie specialità nonché per poter assistere a vere e proprie lezioni di spinning tenute da esperti, come è accaduto presso gli Stand Milo e Vedette-Luciapuma. Queste lezioni sono risultate importanti per tutti, non solo per i neofiti della specialità, perché hanno dato la possibilità di cogliere preziosi consigli per un utilizzo ottimale degli artificiali.

Presso lo stand Vedette-Luciapuma è stato lo stesso Umberto Ballabio, contitolare del brevetto degli artificiali Luciapuma, a presentare l'utilizzo ottimale degli artificiali omonimi in una vasca appositamente allestita con alcune trote, mettendosi a disposizioni degli utenti per rispondere a domande ed elargire consigli ad un pubblico che si è mostrato molto interessato a scoprirne tutte le potenzialità che questi artificiali possiedono, tuttavia super collaudati grazie al contributo di Giambattista Scuri, membro della Nazionale Italiana di Spinning. Per l'occasione è stata esposta e resa disponibile per gli acquisti, anche la nuova Serie di artificiali dedicata alla Nazionale Italiana di Spinning da Riva 2006:


Serie di artificiali dedicata alla Nazionale Italiana di Spinning da Riva 2006

Presso lo stand Milo c'erano le innovative esche artificiali francesi Sébile (minnows, popper e lipless) progettiati e realizzati per produrre il migliore effetto ottico nonché di movimento e vibrazioni, al fine di attirare i predatori di mare e d'acqua dolce. La serie di artificiali, che sarà commercializzata in Italia dall'azienda milanese, è stata presentata , destando nel pubblico grande interesse; i visitatori hanno seguito con attenzione tutti i lanci ripetuti, rimanendo affascinati e quasi ipnotizzati da quei recuperi effettuati con grande maestria che esaltavano le caratteristiche degli artificiali, conferendo agli stessi dei movimenti che li rendevano indistinguibili da pesci veri in difficoltà.

Novità, come accade nei grandi saloni internazionali, la realizzazione di un'Area Shopping dove tutti gli appassionati hanno potuto acquistare le ultime novità del settore.

La Fipsas di Brescia ha inoltre organizzato delle gare agonistiche presso i laghetti ed i fiumi circostanti, con la premiazione dei partecipanti programmata all'interno della fiera per il giorno domenica 29, con la presenza assieme ai loro capi-delegazione, dei migliori atleti italiani che hanno partecipato ai Giochi mondiali della Pesca in Portogallo.


29 ottobre ore 14.30
Nazionale di Spinning ospitata presso lo stand Vedette-Luciapuma
 


29 ottobre ore 17.00
Fiorella Viassone premia la Nazionale Italiana di Spinning vincitrice
dei Giochi Mondiali della Pesca 2006 in Portogallo,
nella specialità Trota Torrente con Esche Artificiali


In basso: Giambattista Scuri, il CT Carlo Zecchi e Muin Giacomo
In alto: Ugo Tranquillo, Fiorella Viassone, Umberto ballabio, Ferro Andrea, Carlo Mori

Gare di pesca del FishItaly

1° Trofeo Rosa Negri
Alla premiazione erano presenti i figli Milo e Roberta Colombo commossi per l’evento.

Vince di pochissimo la SPS Pilastroni Trabucco, che riesce a battere la più blasonata Longobardi Milo che annoverava agonisti quali Umberto Ballabeni e Steve Gardener.
Terzi classificati tre giovanissimi pescatori, tutti minorenni, tra cui anche Matteo Pirazzini, giovane rampollo di casa Paioli-Maver.

1° Società classificata :: SPS Pilastroni Trabucco
2° Società classificata :: Longobardi Milo
3° Società classificata :: Barreggia Lissone Maver

Altre competizioni:

Trofeo Fishitaly Trota torrente
1° Assoluto     :: Leuca Marco
1° Classificata :: GPS Bedizzole
2° Classificata :: Gardonese Casini
3° Classificata :: Costa Volpino Artico

Trofeo Vedette Luciapuma gara di spinning
1° Class. Rigozzi, Maccarinelli, Pasini
2° Class. Beraldi, Bettanini, Lanterna
3° Class. Parmigada, Caregaro, Cuffanti

Trofeo Trota Lago Amministrazione Provinciale di Brescia
1° Società classificata :: Termovapor - Artico
2° Società classificata :: Termovapor - Pescamania
3° Società classificata :: TT Club 97

Enduro Carpfishing Città di Brescia
1° Coppia :: Soldo - Mafezzoni , Team Rudiano
2° Coppia :: Parmigiani - Bersini
3° Coppia :: Veronesi - Veronesi

Questo connubio di esposizione di attrezzatura tecnica con dimostrazioni pratiche tenute da esperti, nonché la possibilità di provare l'attrezzatura esposta, e l'avere la possibilità di acquistarla, credo sia stata una caratteristica fondamentale per la riuscita della manifestazione, decretata dagli stessi visitatori. Tuttavia l'intreccio con gli altri eventi e manifestazioni, ha reso questa fiera una manifestazione di successo, in grado di coinvolgere tutta la famiglia in visita, e non soltanto l'appassionato di pesca sportiva. Alla fine la manifestazione fieristica di Brescia è risultata un vero successo, raggiungendo i 6.000 visitatori, quindi registrando un  incremento del 50% rispetto allo scorso anno, e confermandosi pertanto una realtà nel panorama fieristico del settore.

Termino questo report ringraziando Fiorella Viassone e Umberto Ballabio per l'ospitalità presso il loro stand e tutto il Team della Nazionale Italiana di Spinning che ho avuto modo di conoscere di persona.

Nella foto, da sinistra, il sottoscritto, Zecchi Carlo (CT), Ferro Andrea (vice campione del mondo), Giambattista Scuri, Ugo Tranquillo, Mori Carlo, Muin Giacomo:


Michele Foglia e il Team della Nazionale di Spinning


Michele Foglia, Giambattista Scuri, Umberto Ballabio

Colgo l'occasione per ringraziare Giambattista Scuri che, da quando mi ha onorato della sua collaborazione nel trattare la sezione spinning sul portale HobbyPesca, è riuscito a dare un forte e significativo slancio alla sezione, mettendo a disposizione tutta la sua esperienza e riuscendo a trasmettere la vera filosofia dello spinning.
 



Vuoi discutere con altri appassionati di Pesca? Vai sul Forum di HobbyPesca.
Entra a far parte della Community più grande d'Italia, centinaia di persone risponderanno alle tue domande.
Potrai conoscere tanti nuovi amici ed organizzare battute di pesca nella tua regione. Che aspetti! Iscriviti subito!


Copyright © HobbyPesca.com
E' assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso scritto della Redazione e dell'Autore
.

Contenuto non disponibile, Attiva i Cookie di Advertising per visualizzarlo
Contenuto non disponibile
Attiva i Cookie di Advertising
Contenuto non disponibile, Attiva i Cookie di Advertising per visualizzarlo
Contenuto non disponibile
Attiva i Cookie di Advertising
Design, Graphics and Web Site composed 
INGEMATIC Web Management
P.Iva IT 06544030726
I Siti del nostro Network

HobbyPesca.com | HobbyPesca.net | HobbyPescaShop.com
HobbyNautica.it | PescaeRelax.it | TavoleSolunari.com
Copyright © 2002-2019  :: v. release 8.0
Tutti i diritti sono riservati  ::  Riproduzione vietata
Contact Module